Tappa obbligatoria per chi vuole intraprendere la carriera velistica aprendo le porte al mondo delle corse ‘Au Large’. Attraversare l’Atlantico con un performante guscio lungo 6.50 metri in solitario e senza contatti a terra, questa è la Mini Transat. Una vera sfida ricca di fascino e notevole spettacolarità a bordo di piccole imbarcazioni chiamate Mini 6.50. Nasce nel 1977 come risposta ai costi sempre piu’ esorbitanti richiesti per prendere parte ad una regata oceanica. La partecipazione negli anni è aumentata progressivamente fino ad arrivare ad un totale di 85 imbarcazioni nell’ultima edizione. A partecipare sono barche della stessa classe, costruite per dare il massimo in termini di velocità e affidabilità. Costi limitati e barche minimali, lo spirito Mini rievoca le grandi regate del passato attirando i grandi appassionati che ricercano uno stile di vita semplice e legato ai valori del mare e della navigazione alturiera.
nato a Roma nel Gennaio del 92, conosce bene l’impegno e la dedizione che richiede la sua grande passione sportiva, la vela. Spinto da una forte ambizione e allo scopo di intraprendere una nuova avventura arriva in Bretagna e inizia a frequentare l’ambiente della mini 6.50. Studia a Southampton e consegue nel Maggio 2016 la laurea in Ingegneria Navale. Amante del mare e delle sfide piu’ estreme, instancabile sognatore si prepara con grinta e tenacia ad impiegare le sue competenze e dare vita ad il suo entusiasmante progetto in vista della prossima regatta oceanica Transat 6.50 nel 2023.
ITA 1012 è un Pogo 3, tra i migliori Mini650 di Serie, condivisa con il co-armatore Francesco Fabiani, con il quale Alessandro corre le regate in doppio. Progetto dello specialista Guillame Verdier, ha creato un nuovo standard e ha vinto nella classifica di Serie le ultime due edizioni della Mini Transat. Lunga 6,50 metri, larga 3 mt, chiglia di 1,60 mt., pesa 920 kg e ha una superficie velica di 41 metri quadrati, che diventano 119 metri quadrati quando si issa il gennaker nelle andature portanti.
- 12-19 Marzo – ARCI 6.50 (doppio) - 220 miglia
- 8-17 Aprile – GPI (doppio) - 540 miglia
- 26 Aprile – 3 Maggio – PORNICHET SELECT (solitario) - 300 miglia
- 12-20 Maggio – MINI E MANI (solitario) – 500 miglia
- 28 Maggio – 3 Giugno – MAP (solitario) – 220 miglia
- 15-29 Luglio – PURU (doppio) – 620 miglia
- 19 Settembre – 5 Dicembre – MINI TRANSAT – 4050 Miglia
Si conclude così la prima stagione di regate di questo progetto biennale, qualificati per la MiniTransat dell’anno prossimo. Questo piccolo, grande risultato raggiunto ci ha dato la consapevolezza di quanta strada possiamo percorrere in questo prossimo anno insieme all’atleta Alessandro Torresani, portandoci appresso il bagaglio di questa stagione passata, uno extra da riempire con tutto quello che impareremo insieme e alto il guidone del Circolo della Vela Sicilia. Allenamenti, lezioni e tanta preparazione sono sulla lista di questi prossimi mesi.