Al Circolo della Vela Sicilia il Collare d'Oro al merito sportivo 2021

News del 21/12/2021

Il Circolo della Vela Sicilia ha ricevuto, nelle mani del presidente Agostino Randazzo, il Collare d’Oro per le società sportive all’Auditorium Parco della Musica a Roma dove hanno sfilato tecnici, atleti olimpici, dirigenti e società nella consueta cerimonia che assegna l’onorificenza più prestigiosa dello sport italiano. Ad accompagnare sul palco il presidente Randazzo l’alfiere Edoardo Bonanno. La cerimonia è stata onorata dalla partecipazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Sul palco erano presenti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Sottosegretario con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Hanno partecipato, fra gli altri, il Segretario Generale, Carlo Mornati, il Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, Juri Stara, i Presidenti federali, i tecnici e i dirigenti del movimento.
“Faccio sport sin da bambino – ha detto il presidente Draghi – l’ho fatto anche con spirito agonistico e mi ha lasciato una traccia indelebile. È profondamente educativo, rimane per tutta la vita. È un piacere celebrare i successi di questo 2021 fantastico e rinnovo i complimenti a tutti, atleti, società e tecnici. Siete nella storia e ci avete portato anche il Paese. Ve ne siamo grati”.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rivelato il dato complessivo legato ai successi del 2021 a livello mondiale, rappresentando l’orgoglio di tutto il movimento per lo spessore dei risultati conseguiti e del lavoro d’interazione tra tutte le componenti, in nome di un senso di appartenenza che fa la differenza. “Sono felice – ha detto – è stato un anno straordinario come mai successo. Siamo fieri: per i successi conseguiti ai Giochi Olimpici, ai Mondiali e agli Europei, nella stagione in corso siamo i secondi al mondo, dietro solo agli Stati Uniti. È un traguardo storico, è merito vostro, di atleti, tecnici, dirigenti, Federazioni. Essere secondi sul pianeta la dice tutta”.
Fra le discipline protagoniste la vela con sette riconoscimenti sui settantacinque complessivi. Un riconoscimento significativo nell’anno delle Olimpiadi e della Coppa America. I Collari d’Oro sono andati a Ruggero Tita e Caterina Banti, che hanno riportato l’oro alle Olimpiadi alla vela azzurra 21 anni dopo Alessandra Sensini. Palma ai tecnici Michele Marchesini, DT della squadra azzurra, e Ganga Bruni, coach dell’equipaggio d’oro sul Nacra 17. Collare per la Società al Circolo della Vela Sicilia di Palermo, il club di Luna Rossa, che ha ritirato il premio con il presidente Agostino Randazzo. Collari Personalità a Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, e Marco Tronchetti Provera.