News del 26/03/2022
Alessandro Torresani, atleta tesserato con il Circolo della Vela Sicilia, insieme con Francesco Fabiani ha tagliato per primo il traguardo dell’Arcipelago 6.50, la regata del Campionato Italiano Classe Mini 6.50. Torresani, a bordo di 1012 Porco Rosso, ha passato la linea di arrivo con 3 ore di vantaggio sugli inseguitori. Torresani e Fabiani a bordo del loro Pogo 3 hanno passato la linea di arrivo ieri sera alle 19,12. Alle loro spalle testa a testa fino alla fine fra 1011 Gigali, secondi, e 520 Gintonic, terzi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente alle 21,03 e alle 21,06.
Con Alessandro Torresani il Circolo della Vela Sicilia guarda all’oceano. Il giovane navigatore ha iniziato una intensa stagione di regate e qualifiche che lo porteranno prima in Mediterraneo e quindi in Atlantico: obiettivo la partecipazione alla Mini Transat 2023. La vela oceanica entra dunque nel mirino del Circolo della Vela Sicilia. Per Torresani la Arcipelago 6.50, 220 miglia in doppio, è stato il primo appuntamento del circuito italiano Mini 6.50. Il prossimo sarà ad aprile con il Grand Prix d’Italie a Genova: altre 540 miglia in doppio. In questo modo avrà completato le previste 800 miglia in regata che sono la prima qualifica Mini Transat. A seguire Torresani partirà per una navigazione in solitario non in regata di altre 1000 miglia, sempre in Mediterraneo, necessarie come seconda qualifica per la Mini Transat.
LA BARCA
ITA 1012 è un Pogo 3, tra i migliori Mini650 di Serie, condivisa con il co-armatore Francesco Fabiani, con il quale Alessandro corre le regate in doppio. Progetto dello specialista Guillame Verdier, ha creato un nuovo standard e ha vinto nella classifica di Serie le ultime due edizioni della Mini Transat. Lunga 6,50 metri, larga 3 mt, chiglia di 1,60 mt., pesa 920 kg e ha una superficie velica di 41 metri quadrati, che diventano 119 metri quadrati quando si issa il gennaker nelle andature portanti.
OGNI 10 MIGLIA DI ALESSANDRO, ZEROCO2 PIANTA 1 ALBERO
Oltre al supporto del Circolo della Vela Sicilia, al progetto oceanico di Torresani partecipa anche ZeroCO2, giovane società che si occupa di ambiente e in particolare di riforestazione come azione diretta per contrastare la crisi climatica. L’impegno di ZeroCO2 connesso con le imprese veliche di Alessandro prevede che sarà piantato un albero ogni 10 miglia di navigazione: in base al programma significa 1000 alberi piantati in due anni, pari a 2000 metri quadrati di verde e con un risparmio di 250.000 kg di emissioni di CO2.
CHI E’ ALESSANDRO TORRESANI
Nato a Roma nel Gennaio del 92, conosce bene l’impegno e la dedizione che richiede la sua grande passione sportiva, la vela. Spinto da una forte ambizione e allo scopo di intraprendere una nuova avventura arriva giovanissimo in Bretagna e inizia a frequentare l’ambiente della Mini 6.50. Studia a Southampton e consegue nel Maggio 2016 la laurea in Ingegneria Navale. Amante del mare e delle sfide più estreme, instancabile sognatore si prepara con grinta e tenacia ad impiegare le sue competenze e dare vita ad il suo entusiasmante progetto in vista della prossima regata oceanica Mini Transat nel 2023.